Creare 100.000 posti di lavoro in tre anni? Non è un sogno, ma una possibilità che nasce dall’incontro tra creatività e territorio, un connubio capace di far nascere mestieri nuovi da saperi antichi.
Qualche esempio? Innanzitutto il "Sommelier della frutta", una figura professionale, nata grazie ad Onafrut della Coldiretti, che si propone di insegnare alle nuove generazioni e non a riconoscere varietà, grado di maturazione, sapore, colore, origine e profumo di mele, pere, pesche e tanto altro.
Poi, grazie al boom degli orti in città, si aprono nuove possibilità per i "personal trainer della zappa", che offrono assistenza a domicilio a chiunque voglia provare la soddisfazione di produrre pomodori ed insalata sul proprio terrazzo.
E ancora, l’"agrigelataio", perché produrre latte non vuol dire solo fare formaggio, ma anche farlo incontrare con la frutta dell’azienda e dar vita ad un gelato da leccarsi i baffi. Ma nuove possibilità arrivano anche dall’inarrestabile passione degli italiani per la birra, che nasce da produzioni tipiche come grano, farro e castagne. Senza dimenticare le infinite opportunità offerte dal web, tra community, blog, social, app dedicate al wine & food.
Fonte: winenews.it del 26/10/2012
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