venerdì 4 maggio 2012

CIBUS, GLI STATI GENERALI DELL'AGROALIMENTARE ITALIANO

La domanda di wine & food made in Italy proveniente da tutto il mondo cresce ancora, nonostante la crisi economica: è il dato eclatante del 2011. Non solo nei Paesi tradizionali importatori come Germania e Usa, ma anche nei Paesi emergenti, tanto che l’export dell’industria alimentare è cresciuto el 10,3% nel 2011, ma le aziende italiane tengono anche le quote sul difficile mercato interno, portando la bilancia commerciale del made in Italy ad un saldo positivo di 7 miliardi di euro, nonostante la minaccia costante dell’“italian sounding”.

Di tutto questo si parlerà a Cibus 2012, edizione n. 16 del Salone internazionale dell’alimentare italiano by Federalimentare e Fiere di Parma (www.cibus.it), di scena dal 7 al 10 maggio, a Parma. L’export sarà al centro della giornata inaugurale con “Tornare a crescere”, un momento di confronto in cui imprese, istituzioni e opinionisti, chiamati a dibattere su come ritrovare un percorso virtuoso di sviluppo.

Tra i convegni di Cibus spicca il 7 maggio “I consumi fuori casa (Ho.Re.Ca.) negli Usa: la grande opportunità per i prodotti autentici italiani” che tratterà la dicotomia tra prodotti autentici italiani e prodotti imitativi attraverso una ricerca del Management Resourses of America.

L’8 maggio si parlerà dell’avanzata, anche nel nostro Paese, del “vending”, cioè della distribuzione automatizzata di bevande e cibo, con “La Distribuzione Automatica partner del retail - le applicazioni del vending per innovative forme di commercio”.

Il 9 maggio l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni geografiche farà il punto sui prodotti Dop e Igp, presentando una ricerca dell’Ismea sulla loro tutela legale internazionale a “Il valore dell’origine protetta”.

Il 10 maggio un convegno sui requisiti richiesti dalla Gdo per la omologazione dei fornitori, rganizzato da Fiere di Parma e coordinato da Massimo Gelati, dal titolo “Gli standard market driven come requisito di ingresso e sviluppo del business” chiuderà la kermesse. Da non dimenticare le due “fiere nelle fiere”: Dolce Italia, organizzato dall’Associazione delle industrie del dolce e della pasta, e Pianeta Nutrizione, Forum multidisciplinare sulla sana e corretta nutrizione.

da winenews.it del 04 maggio 2012

Nessun commento:

Posta un commento