mercoledì 2 maggio 2012

IN ITALIA SI BEVE MENO VINO, MA SEMPRE PIU' BUONO

Che in Italia si beva sempre meno vino è vero, ma dal mercato interno non arrivano solo cattive notizie. “Per chi fa il medio-alto di gamma i numeri stanno tenendo e in alcuni casi si sono anche visti degli incrementi”.

Parola di Marcello Meregalli, ad del Gruppo Meregalli, azienda da 50 milioni di euro di fatturato e leader della distribuzione di vini di qualità nel Belpaese. “Sono cresciute le bollicine di qualità italiane e, soprattutto, denominazioni storiche che hanno cominciato a fare un prezzo un po’ più “furbo” - spiega a www.winenews.tv - più in linea con la situazione di mercato. Prezzo che va in enoteca tra i 10 e i 20 euro, e che anche al ristorante si attesta sui 20 euro”.

Vini che, dunque, in media escono dalla cantina tra 5 e 8 euro a bottiglia. E anche nella grande distribuzione la qualità paga: il Brunello di Montalcino (prezzo medio 17,2 euro), per fare un esempio, è cresciuto del 14,8% nel 2011 sul 2010.

Insomma, sembra che in tempi di crisi il consumatore preferisca magari bere una bottiglia in meno, ma più buona. “Se apriamo i nostri armadi tutti i giorni scopriamo che abbiamo 4 cappotti dello stesso colore, o che abbiamo il cellulare nuovo ogni 6 mesi. E magari siamo andati a lesinare sul godimento personale.

Ora che siamo tornati, causa crisi, a fare spese più oculate, invece spendiamo soldi per soddisfare di più le esigenze del nostro organismo, e il vino fa parte di questo fenomeno”. E piano piano il mantra del “rapporto qualità-prezzo”, che ha guidato (e guida tutt’ora) la gran parte delle scelte di acquisto del vino, sembra cedere spazio a decisioni “funzionali” (il vino da pasto, quello per un regalo, una bottiglia particolare da offrire agli ospiti a cena).

Cosa c’è da aspettarsi, dunque, nell’immediato futuro del mercato italiano? “Ci sarà il consolidamento di questa fascia che prima era considerata media, ma con la crisi è diventata medio-alta visto il potere di acquisto. Questo ci fa ben sperare per quello che è il prodotto qualitativo che viaggia in gdo a 5-7 euro in su e in enoteca parte da 10 euro. Bene le bollicine e il ritorno ai vini stranieri, e non solo da collezione. Anzi, sui vini di altri Paesi siamo tornati a livelli precrisi” ...

Nessun commento:

Posta un commento