La Ciliegia dell’Etna dopo otto anni dalla richiesta ha ottenuto l’ambito riconoscimento dall’Unione europea. Soddisfatti il Consorzio di Tutela e l’Associazione Produttori, inoltre è stata iscritta nel registro ufficiale europeo delle Dop e Igp; un importante riconoscimento per il territorio etneo. Dopo otto anni di attesa, gli sforzi del Consorzio di Tutela e dell’Associazione Produttori sono stati premiati.
Prodotto unico, grazie alle caratteristiche morfologiche e pedoclimatiche dell’areale di produzione, la Ciliegia dell’Etna Dop, si presenta di colore rosso brillante, di pezzatura medio-grossa, croccante all’esterno e con una polpa molto compatta; il frutto è dolce, ma non stucchevole, la bassa acidità conferisce un sapore molto gradevole ed equilibrato.
La zona di produzione è in provincia di Catania, lungo i comuni pedemontani e si estende fino ai 1600 metri slm, sui versanti nord orientale e sud ovest dell’Etna. Le peculiarità del terreno e le condizioni pedoclimatiche dell’area, conferiscono alla ciliegia dell’Etna particolari caratteristiche di qualità, precocità, forma, colore intenso tipico del territorio, sapore croccante e deciso.
I frutti allo stato fresco devono avere la drupa globosa leggermente cordiforme con polpa tenera o soda, di gusto dolce; devono essere interi, di aspetto fresco e sano, asciutti, puliti, privi di sostanze estranee e di colore rosso o rosso scuro.
La raccolta, seguendo la naturale maturazione del frutto, deve essere effettuata a mano (con il peduncolo per evitare infezioni e marciumi), disponendo il prodotto direttamente in contenitori idonei. La ciliegia è ricca di vitamine A e C, calcio, ferro, potassio e antociani ed ha effetti benefici nel combattere le infiammazioni delle articolazioni e un’azione antidolorifica. Questo frutto favorisce, inoltre, una pronta eliminazione delle scorie dall’organismo, soprattutto attraverso l’intestino e le vie renali.
Fonte: http://www.eventidop.com/index.php/component/k2/item/786-ciliegia-delletna-dop.html
Nessun commento:
Posta un commento