Fare festa, si, ma anche ringraziare la terra per l’ultimo raccolto, e riflettere su un modo diverso di vivere le esperienze in vigna e nei campi: ecco lo spirito di "San Martino in Cantina", come spiega a www.winenews.tv la presidente del Movimento Turismo del Vino, Daniela Mastroberardino.
Un "capodanno del vino" che, l’11 novembre, sarà festeggiato, dal Nord al Sud del Belpaese nelle cantine del movimento (www.movimentoturismovino.it).
Qualche idea su dove andare? Nel Monferrato d’Asti, in Piemonte, il "Crotin", caratteristica cantina sotterranea scavata nel tufo (Ferraris), fa da scenario a degustazioni e ad un museo con antichi strumenti, mentre a San Marzano Oliveto si va a passo fra i vigneti per la semina a mano del sovescio (Carussin).
E se in provincia di Novara si degusta il "San Martino" rosato, creato apposta dall’ultima vendemmia per la festa di novembre (Valle Roncati), nei pressi di Cuneo si assaggia il vino novello abbinato al cioccolato piccante (Terre Da Vino). In Valtellina (Lombardia), sul dosso del Maroggia, si va a spasso tra i suggestivi vigneti terrazzati e le "involt", cantine con soffitta a volta (Sesterzio). Pranzi con il vignaiolo in Lombardia (Guerci), dove sono previste attività anche per i più piccoli, dalla gara di pigiatura con i piedi (cantina di Quistello) ai laboratori di cucina a ritmo di filastrocche gastronomiche (Pietrasanta). In Veneto, oltre alle visite in tante cantine, si potranno visitare le grotte di affinamento dei vini di Monte Fasolo, o l’enomuseo con oggetti d’arte da Ca’ Rugate (11 novembre). In Sicilia, ancora, tante iniziative, dallo show cooking dal vivo al laboratorio di analisi sensoriale con l’enogastronomo (Marchesi de Gregorio), fino al tour negli
uliveti secolari (Alessandro di Camporeale). Ma l’11 novembre 2012, in onore alla "vocazione" internazionale di San Martino di Tours, celebrato in tutta Europa, sarà anche la "Giornata Europea dell’Enoturismo", promossa da Recevin, la rete che unisce le Città del Vino di tutta Europa, dalla Spagna al Portogallo, dalla Francia all’Italia.
Con l’enoturismo (che in Italia vale 5 miliardi di euro) che anche questa volta animerà con tanti eventi tutto il Belpaese (www.terredelvino.net).
Nessun commento:
Posta un commento