Un tour delle cantine per scoprire che il vino è portatore di culture e di saperi. Non solo di sapori. E' la proposta di Cantine Aperte (www.movimentoturismovino.it), festival enologico che giunge quest'anno alla ventesima edizione, in programma domenica 27 maggio in tutta Italia, dal Piemonte alla Lombardia, dal Trentino all'Umbria, dalla Campania alla Sicilia.
In Val d'Aosta si potranno degustare vini tra i "più alti" d'Europa (come quelli della Crotta de la Meurdzïe), in Franciacorta verranno organizzate letture di poesie con passeggiate tra i vigneti, in Trentino un corteo d'auto d'epoca toccherà le cantine.
In Umbria, arte ed enologia saranno protagoniste dell'apertura non stop, fino alla notte, del Museo del Vino di Torgiano che ospita, oltre a strumenti per la produzione del vino, opere d'arte dal Rinascimento ai giorni nostri.
In Campania, attraverso il progetto Calici d'Arte, si potranno abbinare ai vini, formaggi, taralli e prodotti dell'orto. Pacchetti per ogni esigenza sono a disposizione nelle areee vinicole dell'Etna e del Salento.
Fonte: Guido Andruetto - La Repubblica del 27 maggio 2012
Nessun commento:
Posta un commento