Dal cibo al benessere, dai locali ai vini bio, dalla sostenibilità del sistema agroalimentare all’innovazione, fino ai tanti usi delle piante alimentari, aromatiche e medicinali: dall’8 all’11 settembre, il mondo del biologico si dà appuntamento a "Sana", il salone internazionale del naturale, di scena a Bologna Fiere.
Il "Sana" 2012 non sarà solo un evento commerciale, ma anche un appuntamento fondamentale per analizzare le dinamiche del mercato bio made in Italy, al centro dell’"Osservatorio" di Sana, curato dall’istituto privato di ricerca Nomisma, che presenterà i risultati di un’indagine diretta sulla propensione dei consumatori italiani all’acquisto di alimenti biologici. Anche perché, la crisi non scalfisce minimamente il successo del biologico che, nel primo semestre 2012, è cresciuto del 6,1%, uscendo così dai confini della nicchia e diventando vera e propria abitudine di spesa, come si nota dal florilegio di prodotti bio sugli scaffali della Gdo, e il successo arriva anche nelle mense delle scuole e nelle cucine dei ristoranti.
Ed anche il mondo produttivo si adegua, tanto che nel 2011 il numero degli operatori del settore è cresciuto dell’1,3%. Ma il "Sana" è anche tanto altro: in primis benessere, con quattro corsi per erboristi ad ingresso gratuito, in cui si parlerà di comunicazione, rapporto con il cliente e con il fornitore e cosmesi; quindi spazio ad arredamento, tempo libero ed hobbystica, nel settore "Altri prodotti naturali", con un focus sulle innovazioni più recenti, protagoniste dell’"Area novità", la vetrina riservata ai prodotti innovativi tra cui i visitatori potranno votare il loro preferito.
E, a proposito di premi, a valorizzare i locali biofriendly penserà il premio "Locale Bravo Bio", riservato a bar, pizzerie, ristoranti e hotel che utilizzano in tutto o in parte prodotti certificati biologici e biodinamici.
Tra i convegni, da non perdere "Nutrire il pianeta in modo sostenibile: il ruolo dell’agricoltura biologica" (8 settembre), "Nutrire il pianeta: scenari globali e sostenibilità del sistema agroalimentare dopo Rio+20" (9 settembre) e "I vini biologici e i vini senza anidride solforosa" (10 settembre). Info: www.sana.it
Nessun commento:
Posta un commento